Lo smoking

.

L'abito da sera per eccellenza ha molti nomi: se in quasi tutto il mondo è chiamato smoking, negli Stati Uniti si chiama tuxedo, e in Inghilterra dinner jacket.

 

Lo smoking può essere indicato anche come black tie, cravattino nero; ciò per distinguerlo dal frac, o white tie, che si porta esclusivamente con il cravattino bianco.

Le occasioni per indossare uno smoking non mancano. Una cena importante, una prima a teatro, una serata elegante: in ogni caso, sempre quando si accompagna una signora in abito da sera.

 

In generale, se l'evento si svolge di sera lo smoking è l'abito adatto... chiunque sia il  padrone di casa

La giacca dello smoking, quasi sempre nera, può avere i revers "a lancia" o "a scialle"; il pantalone deve avere lateralmente una banda di seta; la camicia, con polsino doppio a gemelli, ha di solito uno sparato a pieghe verticali. Il tutto è completato da fascia, cravattino e gemelli.

 

E' anche possibile indossare una giacca bianca: in questo caso, di solito, il pantalone resta nero. Si tratta di un completo adatto a particolari occasioni, non disdegnato da personaggi famosi.

 

Uno smoking famoso: James Bond.

L'agente segreto più famoso del mondo ha fatto dello smoking una vera e propria divisa, con cui affrontare ogni sorta di pericolo: inseguimenti, combattimenti corpo a corpo, esplosioni.

Cinque attori straordinari hanno prestato il loro volto al personaggio di Ian Fleming, e tutti hanno indossato in modo impeccabile il loro smoking.

Uno di loro, però, resta tuttora inimitabile.

 

Sean Connery, George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton, Pierce Brosnan.

.

[ home ]   [ atelier uomo ]