Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /home/lobosco/public_html/libns.php on line 19

Lo smoking. Uno stile impeccabile, per una serata di classe.

000smoking03.jpg
00smoking01.jpg
L'abito da sera per eccellenza ha molti nomi: se in quasi tutto il mondo è chiamato smoking, negli Stati Uniti si chiama tuxedo, e in Inghilterra dinner jacket.

Lo smoking può essere indicato anche come black tie, cravattino nero; ciò per distinguerlo dal frac, o white tie, che si porta esclusivamente con il cravattino bianco.

Le occasioni per indossare uno smoking non mancano. Una cena importante, una prima a teatro, una serata elegante: in ogni caso, sempre quando si accompagna una signora in abito da sera.

In generale, se l'evento si svolge di sera lo smoking è l'abito adatto... chiunque sia il padrone di casa!

La giacca dello smoking, quasi sempre nera, può avere i revers "a lancia" o "a scialle"; il pantalone deve avere lateralmente una banda di seta; la camicia, con polsino doppio a gemelli, ha di solito uno sparato a pieghe verticali. Il tutto è completato da fascia, cravattino e gemelli.

E' anche possibile indossare una giacca bianca: in questo caso, di solito, il pantalone resta nero. Si tratta di un completo adatto a particolari occasioni, non disdegnato da personaggi famosi.
1000smoking.jpg
00smoking02.jpg